Pagine

venerdì 22 luglio 2011

Lo sapevate che...

... tra gli alimenti maggiormente responsabili dell'osteoporosi possiamo annoverare il latte ed i suoi derivati?
Ma come, direte, tutti consigliano questi alimenti per combattere l'osteoporosi per l'elevato contenuto di calcio e qui dici l'esatto contrario?
Certo, vedete, io amo fare una similitudine: per me il latte sta al calcio come un usuraio sta al denaro.
Mi spiego meglio: se avete bisogno di denaro, l'usuraio ve lo presta ma, poi, dovete ridarglielo tutto indietro con molti interessi in più e così anche il latte, se avete bisogno di calcio, ve lo dà ma, poi, dovete ridarglielo indietro in misura superiore a ciò che vi ha dato e così l'osteoporosi peggiora.
Perché avviene tutto questo?
Questo accade in quanto i cibi naturali per la specie umana sono i cibi alcalini, ossia frutta e verdura, cibi in grado di fornire al nostro organismo i minerali di cui abbiamo bisogno purtroppo, però, frutta e verdura sono considerati alimenti marginali da consumare come contorno, in quantità limitata, magari a fine pasto dopo essersi ingozzati di tutti gli altri cibi non adatti alla nostra razza.
Cibi non adatti anche perché cibi acidi che vanno ad alterare il nostro ph naturale che è leggermente alcalino e che costringono il nostro organismo a lavorare molto sodo per ripristinare il giusto grado di alcalinità attraverso la ricerca dei minerali adatti al nostro interno.
Se questi minerali, tra i quali il calcio, introdotti con l'alimentazione non sono sufficienti (e con un'alimentazione acida questo non avviene praticamente mai), il nostro organismo va a cercarli nel nostro corpo e, per quello che riguarda il calcio, quale posto migliore delle ossa e dei denti dove trovarlo?
Ed è così che mangiare carne, pesce, legumi, cereali, uova, pesce, semi, frutta secca e, non ultimi, latticini, tutti alimenti acidi, costringe il nostro corpo ad intaccare le sue riserve di minerali.
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...